Sardegna

"Operation Smile",a Cagliari nave Cavour

Eseguiti a bordo 6 interventi dai medici del Santissima Trinità

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 15 OTT - Ridare il sorriso ai bambini e non solo. E' con questo obiettivo che la portaerei Cavour della Marina Militare è tornata nel porto di Cagliari.
    E' infatti iniziato il dodicesimo weekend clinic nell'ambito del progetto "Un mare di sorrisi" portato avanti dalla Marina e dalla fondazione Operation Smile. Sei le persone che saranno operate a bordo della Cavour, cinque sardi e un romano, di età compresa tra gli 8 e i 30 anni tutti affetti da labiopalatoschisi.
    Al lavoro i volontari della fondazione Operation Smile Italia, il personale del servizio sanitario della Marina militare e le infermiere della Croce rossa. Coinvolti i medici delle strutture complesse di otorino e chirurgia maxillo facciale dell'ospedale Santissima Trinità di Cagliari che da quando è iniziata la collaborazione con Operation Smile hanno già eseguito 60 interventi.
    "Sta prendendo corpo il progetto 'Sorrisi in Sardegna' sottoscritto tre anni fa tra Asl 8 e Fondazione Operation Smile per creare nella nostra isola una Smile house accreditata in campo internazionale - ha detto il dottor Giorgio Tore che dirige le strutture complesse di otorino e chirurgia maxillo facciale dell'ospedale Santissima Trinità - la presenza della portaerei Cavour per la seconda volta nel porto di Cagliari rappresenta una ulteriore, importante tappa per il raggiungimento di questo obbiettivo".
    I medici dell'ospedale Santissima Trinità hanno partecipato a numerose missioni di volontariato con Operation Smile sulla nave Cavour, in Madacascar, Monzambico e Algeria.
    La prossima tappa sarà a breve Antigua in Nicaragua. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it