Sardegna

Chiesa alle prese con nuove povertà

Temi affrontati nel convegno dei sacerdoti sardi a Orosei

Redazione Ansa

(ANSA) - NUORO, 14 OTT - L'attenzione al sociale e alle nuove povertà, la formazione al sacerdozio, la pastorale giovanile e il coinvolgimento del laicato, sono i temi affrontati in due giorni di dibattiti dai preti sardi che si sono riuniti in un convegno regionale a Orosei.
    "La chiesa di Sardegna ha bisogno di questi momenti unitari - ha detto monsignor Arrigo Miglio, presidente della Conferenza episcopale sarda - per programmare e realizzare una pastorale più incisiva anche a livello locale". Il vicario generale della diocesi di Sassari don Mario Simula ha messo in evidenza le problematiche riguardanti gli stili di amministrazione dei singoli sacerdoti. Mentre monsignor Mauro Maria Morfino, vescovo di Alghero Bosa, ha sottolineato "la necessità per il prete di vivere ogni azione della vita sacerdotale, come un'occasione di crescita nel cammino spirituale proprio e di coloro che gli sono affidati". Non solo "il sacerdote è full-time e non part-time" ha ricordato Morfino".
    Al termine dei lavori è emersa la proposta di fissare i prossimi "stati generali" dei preti isolani entro un triennio, per discutere, tra l'altro, di alcune tematiche sviluppate dal Concilio plenario sardo e sulla sinodalità. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it