Sardegna

Venerdì pioggia e temporali sull'Isola

Protezione civile, allerta ordinaria per Gallura,Logudoro, Tirso

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 13 OTT - Nuova ondata di maltempo in Sardegna. La Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta meteo ordinaria (gialla) dalle 8 alle 20 di domani per rischio idrogeologico. Le zone interessate sono Montevecchio-Pischilappiu, Tirso, Gallura, Logudoro.
    "Una saccatura sulla Penisola Iberica, che sta determinando l'afflusso di masse calde ed umide verso la nostra penisola, tenderà nella giornata di domani, a ruotare il proprio asse verso l'Italia - spiegano dalla Protezione civile -. Masse d'aria più fredda muoveranno dai quadranti occidentali e si assisterà al transito di un fronte freddo sulla Sardegna".
    Questa situazione climatica determinerà il maltempo.
    Secondo le previsioni "Si avranno sulla Sardegna precipitazioni da sparse a diffuse che potranno assumere carattere temporalesco anche di forte intensità con cumulati moderati nelle 12 ore - spiega il bollettino -. Fulminazioni, grandine e forti raffiche di vento potrebbero manifestarsi durante le precipitazioni più intense".
    I settori maggiormente interessati, seppur non esclusivamente, risulteranno essere quelli settentrionale e centrale. Attenuazione dei fenomeni in nottata. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it