Sardegna

Invitas, al via con sfilate e 'cumbidu'

Cagliari, vetrina per promuovere Sardegna e sue specialità

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 13 OTT - Prende il via a Cagliari sabato 29 ottobre, nel segno della tradizione, "Invitas". Una maxi sfilata lungo la banchina del porto con tanto di 'cumbidu', l'invito da parte degli espositori a gustare le specialità sarde.
    Un saluto all'insegna della più squisita ospitalità per dare il là, il 29, a partire dalle 11, alla cinque giorni, tra il porto e la via Roma, dedicata alla promozione delle tipicità di alcuni territori della Sardegna.
    Produttori, associazioni, istituzioni e artigiani si presentano al pubblico con un'accogliente cerimonia di benvenuto. "La Sardegna chiama a raccolta cittadini, turisti e i numerosi croceristi attesi per quei giorni per gustare specialità, antiche ricette, ammirare manufatti e lavorazioni di un tempo, ma anche abiti e maschere della tradizione", spiega Alessia Littarru, presidente di Primavera Sulcitana associazione che organizza l'evento. Donne e uomini in abito tradizionale offriranno ai presenti dolci tipici.
    Dalle 10 di ogni mattina il 'villaggio di Invitas' apre i battenti. Tra i protagonisti il "re dei funghi" Manuele Fanutza, chef di Nuxis; le associazioni 'Libera', Castello Siviller Marchesato di Villasor, Sant'Efis di Monserrato e Le fruste del Campidano; poi Mamuthones e Issohadores di Mamoiada e Boes e Merdules di Ottana, la compagnia "La Clessidra di Carbonia", 'minatrici e tessitrici di Maria Lai', i gruppi folk di Teulada, Settimo San Pietro e Sinnai.
    Ancora balestrieri e sbandieratori per trascinare il pubblico tra le magiche atmosfere della Sardegna medievale. L'elenco dei partecipanti è da ultimare.
    Invitas ha un occhio di riguardo anche per i più piccoli: "Is Animeddas e su mortu mortu" il 31 ottobre e l'1 novembre è l'occasione per una scorpacciata di noci, mandarini, melograni e dolcetti locali. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it