Sardegna

Marchioni e Mancini leggono "A Calais"

Anteprima nazionale per Carbonia Film Festival

Redazione Ansa

Vinicio Marchioni legge in prima nazionale "A Calais" di Emmanuel Carrère accompagnato da Milena Mancini. E' l'evento di punta della serata inaugurale, mercoledì 12 ottobre alle 20:30 al Cine-teatro centrale, di Carbonia Film Festival, rassegna internazionale in programma nel Sulcis sino al 16 e dedicata ai temi del lavoro e delle migrazioni.
    L'interprete di Romanzo criminale, protagonista del nuovo video di Vasco Rossi 'Un mondo migliore', affronterà un testo reportage di straordinaria attualità, dello scrittore e sceneggiatore francese, ambientato "nella giungla di Calais, con gli abitanti inaspriti dalla crisi economica, spaventati dalla presenza dei migranti". Nella lettura sarà affiancato dall'artista poliedrica e sua compagna di vita Milena Mancini, protagonista del film "Il più grande sogno" di Michele Vannucci che sabato 15 ottobre sarà presentato in anteprima nazionale a Carbonia.
    "Nel libro 'A Calais' Carrère fonde racconto e reportage; la realtà è dipinta di tinte forti e decise, senza sfumature o mezzi termini. Coinvolge nella sua ricerca di verità, il suo sguardo obiettivo non lascia il tempo a sterili giudizi, ma solo la consapevolezza forte del fatto che isolare non significa non esistere", dichiarano i due attori. La serata si apre alle 18 con il taglio del nastro della mostra "Questa terra non è la mia terra", legata al manifesto ufficiale del festival realizzato dall'illustratrice Lorena Canottiere. Alle 21 spazio al primo film, After Spring di Steph Ching e Ellen Martinez.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it