Sardegna

Anci: lista unitaria per congresso Bari

Si tratta ancora per elezione presidente regionale

Redazione Ansa

L'assemblea congressuale dell'Anci Sardegna, sospesa lo scorso 23 settembre dopo il mancato quorum che ha portato al congelamento dell'esito del voto per la guida dell'associazione, ha surrogato i sette delegati al congresso nazionale con una lista unitaria.

Per acclamazione unanime dei circa 100 delegati, tra sindaci e amministratori locali, presenti ad Abbasanta, è stata dato il via libera alla soluzione unitaria trovata dai due sfidanti alla presidenza, Giuseppe Ciccolini ed Emiliano Deiana, nell'incontro di sabato a Oristano, presenti il presidente dell'Assemblea congressuale Mario Bruno, il presidente uscente dell'Anci, Pier Sandro Scano, e il rappresentante nazionale Fabrizio Clementi.

Resta sospesa, invece, l'elezione del presidente e del consiglio regionale dell'associazione dei comuni sardi, che sarà aggiornata alla settimana successiva al congresso nazionale di Bari. Ciccolini, che il 23 settembre aveva ottenuto la vittoria su Deiana per una manciata di voti, è apparso ottimista sull'ipotesi di arrivare ad una "composizione unitaria" basata essenzialmente su una "piattaforma programmatica".

Più cauto Deiana, che ha confermato la sua candidatura sottolineando che occorre "ripartire dal confronto sui punti programmatici", nato nell'assemblea del 23 settembre. Nella trattativa un aiuto potrebbe arrivare da fattori esterni: è il caso dell'elezione del nuovo Consiglio delle Autonomie locali (Cal), una possibile sponda di approdo per uno dei due sfidanti ai vertici dell'Anci.

Faranno parte della delegazione dei 36 sardi che dal 12 al 14 ottobre eleggeranno il nuovo presidente nazionale Anci: Antonio Satta, sindaco di Padru; Laila Dearca, sindaco di Teti; Efisio Arabau, sindaco di Ollolai; Gianfranco Satta, sindaco di Tergu; Mauro Contini, presidente del Consiglio comunale di Quartu; Gian Battista Ledda, sindaco di Sennariolo; Andrea Caschili, assessore a Sarroch.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it