Sardegna

Migranti: individuati 3 scafisti

Operazione della Polizia e della Guardia di finanza a Cagliari

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 8 OTT - Avrebbero governato due delle imbarcazioni che trasportavano due gruppi dei 1.258 migranti soccorsi a largo delle coste libiche e poi trasportati a Cagliari a bordo della Rio Segura. Gli agenti della Squadra mobile ed i militari del Reparto operativo aeronavale Stazione di Cagliari della Guardia di finanza hanno arrestato un presunto scafista e denunciati due minorenni che avrebbero uno condotto una imbarcazione e il secondo tenuto la rotta con il gps.
    Le manette sono scattate ai polsi di Lamin K Soko, di 31 anni, gambiano, denunciati il secondo presunto scafista, un 15enne senegalese, ed un connazionale di 17. Ad inchiodarli, ancora una volta, sono state le testimonianze fornite da alcuni migranti arrivati a Cagliari che hanno descritto il loro viaggio e indicato chi era al timone delle imbarcazioni e chi, invece, si occupava di controllare la rotta.
    L'attività della Squadra mobile, coordinata dal primo dirigente Alfredo Fabbrocini, non si è limitata solo allo sbarco dalla Rio Segura, ma si è estesa anche agli arrivi degli algerini avvenuti negli ultimi giorni sulle coste del Sulcis.
    Due di questi ultimi, Anis Sedrasti, di 24 anni, e Ahmed Dakich, sono stati arrestati perché nonostante fossero già destinatari di un provvedimenti di espulsione dal territorio nazionale hanno fatto rientro in Italia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it