Sardegna

Scoprire nuraghe con realtà Pokemon Go

Gioco-app stile famiglia con i fantasmi degli antichi abitanti

Redazione Ansa

La realtà aumentata stile Pokemon Go per far riscoprire ai turisti il villaggio nuragico di Palmavera. La app sarà disponibile dalla prossima settimana su Ios e Android. Scopo del gioco è interagire non con Pikachu e Bulbasaur, i personaggi di Pokemon che stanno facendo divertire gli appassionati di tutto il mondo, ma con i fantasmi degli abitanti che vivevano nell'importante insediamento del nord ovest della Sardegna.

L'applicazione-videogioco, commissionata dal comune di Alghero, è stata realizzata da Net Press ed è stata illustrata nel corso della seconda giornata di Innova, il salone dell'innovazione alla ex Manifattura Tabacchi di Cagliari. Un esempio pratico di tecnologia in campo per aiutare il turismo coinvolgendo tutta la famiglia. Un modo per convincere anche i bambini in vacanza nell'isola a esplorare con interesse il villaggio nuragico.

I giocatori saranno coinvolti in una serie di avventure e missioni per sconfiggere una maledizione. Un pò divertimento, ma anche cultura: si conosceranno, attraverso i diversi livelli, le vicende dello storico monumento e le ragioni che ne hanno decretato la rovina. "Fantasmi di Palmavera - spiega Andrea Assorgia di Net-Press - è un gioco in realtà aumentata nel quale i fantasmi presenti nel villaggio, visibili attraverso lo smartphone, chiedono al giocatore di svolgere determinati compiti al posto loro.

In un'ora di gioco l'utente è in grado di familiarizzare in modo divertente con la storia delle popolazioni nuragiche, con i loro usi e costumi. La presenza dell'app negli store Ios e Android, visibili in tutto il mondo, permette al turista che vuole visitare Alghero di pianificare anche una gita al villaggio di Palmavera. Il gioco, inoltte, è sempre un'esperienza positiva che lascia nell'utente sensazioni positive da portare con sè e raccontare".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it