Sardegna

Entra nel vivo operazione Pecorino Bond

Regione presenta strumento a banche e imprenditori

Redazione Ansa

Entra nel vivo l'operazione Pecorino Bond, strumento finanziario innovativo messo a punto per sostenere il comparto e farne volano di sviluppo e occupazione. A Cagliari primo incontro fra Regione, Sfirs, rappresentanti delle banche e imprenditori. Funzionerà così: un paniere di circa 10 aziende agroalimentari emetterà minibond a 18-24 mesi per sostenere il capitale circolante, dando come pegno parziale le forme di pecorino accantonate.

I minibond saranno garantiti fino al 60% dal Fondo regionale di garanzia della Regione e fino al 60% da un pegno sul pecorino: la garanzia totale del 120% consentirà di compensare il potenziale calo del prezzo. Advisor dell'operazione finanziaria, con il compito di selezionare le imprese che hanno i requisiti per avere diritto all'emissione di minibond, è BSI Merchant, società italiana appartenente al gruppo bancario svizzero.

"Con questa operazione abbiamo un unico obiettivo, stabilizzare e dare sicurezza a un settore che è strategico per l'economia della nostra regione ma che è in difficoltà a causa delle oscillazioni del prezzo", dice l'assessore della Programmazione e del Bilancio Raffaele Paci. Secondo l'assessore dell'Agricoltura Elisabetta Falchi, "dalla prossima campagna sarà in atto il piano della programmazione produttiva. Se lo avessimo avuto disponibile lo scorso anno, forse non saremmo in questa situazione di tensione. Lavoriamo per dare stabilità e far crescere la nostra presenza sui mercati internazionali, anche grazie ai progetti sull'internazionalizzazione in partenza".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it