Sardegna

Nel sassarese 1.300 ton di oli usati

L'evento itinerante del Consorzio nazionale in piazza d'Italia

Redazione Ansa

(ANSA) - SASSARI, 28 SET - Più di 1.285 tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte in provincia di Sassari nel 2015 su un totale di 3.260 tonnellate in Sardegna, con un aumento di 100 tonnellate rispetto a un anno fa. Sono i dati forniti dal Consorzio obbligatorio degli oli usati durante 'CircOliamo', la campagna educativa itinerante di sensibilizzazione sul corretto smaltimento dei lubrificanti, che ha fatto tappa a Sassari, in piazza d'Italia.
    Come ha spiegato Marco Paolilli, responsabile della rete, "la piccola parte che sfugge ancora alla raccolta si concentra soprattutto nel fai da te, per intercettarla abbiamo bisogno del supporto delle amministrazioni locali". Fermo restando che "i risultati sono soddisfacenti - prosegue Paolilli - il nostro obiettivo resta quello di raccogliere il 100%". Per questo è nata la campagna educativa itinerante, che in due anni toccherà tutti i capoluoghi di provincia italiani. "Siamo orgogliosi del risultato, Sassari è tra le province sarde più virtuose", commenta il sindaco, Nicola Sanna.
    "Puntiamo molto sulla comunicazione e l'educazione ambientale, per questo abbiamo sposato con entusiasmo questa iniziativa", aggiunge Sanna.
    L'assessore comunale dell'Ambiente, Fabio Pinna, si dice sicuro del fatto che "l'ecocentro comunale e le isole ecologiche mobili raccolgono gli oli lubrificanti esausti conferiti dai privati, si tratta di un servizio molto apprezzato dai sassaresi, che hanno sempre più consapevolezza dell'importanza del corretto conferimento dei rifiuti". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it