Sardegna

Invito a palazzo, apre Banco Sardegna

Visite 1 ottobre, direzione di viale Umberto e palazzo Spinola

Redazione Ansa

(ANSA) - SASSARI, 28 SET - Sarà il palazzo della direzione generale di Sassari, in piazzetta Banco di Sardegna, uno dei tesori architettonico, artistico e culturale messi in mostra dalla banca isolana in occasione di "Invito a palazzo", l'iniziativa promossa dall'Abi a livello nazionale.
    Oltre al palazzo di rappresentanza, situato alle spalle di piazza d'Italia, a metà dell'ottocentesca viale Umberto, il Bando di Sardegna aprirà al pubblico anche palazzo Spinola dei Marmi, a Genova. L'appuntamento per appassionati e curiosi è fissato per sabato 1 ottobre, dalle 10 alle 19. La sede sassarese del Banco di Sardegna vanta una collezione d'arte firmata dai più importanti autori sardi del Novecento, ma anche carte geografiche, argenti d'epoca, pregiati pezzi di oreficeria sacra e profana e monete antiche. Sarà presentata al pubblico la collezione inedita "Volti e sguardi dalla Collezione del Banco", una galleria di ritratti provenienti da tutta la Sardegna.
    Guide d'eccezione saranno gli alunni dell'istituto alberghiero, del liceo musicale "Azuni" e del conservatorio musicale "Canepa" di Sassari. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it