Sardegna

Tappa in Sardegna Campagna oli usati

Dal 27 settembre a Olbia, Sassari, Oristano e Cagliari

Redazione Ansa

Oli Usati, la campagna educativa itinerante CircOLIamo la prossima settimana fa tappa in Sardegna. Dal 27 al 30 settembre in giro tra Olbia, Sassari, Oristano e Cagliari.

Riparte la campagna del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (Coou) che intende coinvolgere il mondo delle istituzioni ma soprattutto i bambini, per sensibilizzarli all'ambiente e alla sua salvaguardia. Organizzata dal Coou col patrocinio del ministero dell'Ambiente e di Anci, la campagna è incentrata sulla corretta gestione dell'olio lubrificante usato e punta a promuovere il dialogo con i cittadini e le istituzioni locali.

All'interno di strutture gonfiabili leggere, che si trasformano in sala conferenza e in sala giochi per gli studenti, il team del Consorzio incontrerà le istituzioni, i media, la business community e il mondo della scuola.

In ogni tappa il team di CircOLIamo incontrerà i ragazzi delle scuole del territorio che parteciperanno agli educational loro dedicati e si sfideranno a "Green League", il progetto che prevede un sistema di giochi online finalizzati all'educazione ambientale. Gli oli lubrificanti usati, i rischi per l'ambiente, l'importanza del riciclo dei rifiuti pericolosi e le opportunità per l'economia locale saranno i temi delle conferenze nelle quali saranno presenti i responsabili del Consorzio, le amministrazioni locali, gli enti di controllo, l'associazionismo di impresa e le aziende locali legate alla filiera dell'olio lubrificante usato per trovare.

Il 27 settembre sarà a Olbia, il 28 a Sassari, il 29 a Oristano e il 30 a Cagliari. Grazie al lavoro del Consorzio, attivo dal 1984, in Italia si recupera circa il 98% dell'olio usato raccoglibile. "La piccola parte che sfugge ancora alla raccolta - spiega il presidente Paolo Tomasi - si concentra soprattutto nel 'fai da te': per intercettarla abbiamo bisogno del supporto dalle amministrazioni locali per una sempre maggiore diffusione di isole ecologiche adibite anche al conferimento degli oli lubrificanti usati".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it