Sardegna

Asl unica: Moirano in pole per Dg

Ufficialità attesa martedì 27 in Giunta

Redazione Ansa

Si stringe il cerchio sulla nomina del supermanager della Asl unica in Sardegna. Sciolte le ultime riserve, manca solo l'ufficialità per l'incarico a Fulvio Moirano: la delibera di Giunta potrebbe arrivare nella seduta di martedì 27, dopo il vertice di maggioranza fissato per lunedì 26. Moirano, secondo quanto si è appreso, avrebbe già incassato il via libera da diverse componenti della coalizione di centrosinistra, convinte soprattutto dal curriculum del manager ligure oggi in forza alla sanità piemontese.

Sin dal 1995 è stato direttore generale e commissario in numerose aziende sanitarie pubbliche, dal 2009 al 2014 ha diretto l'Agenas (Agenzia nazionale sanità) affiancando le Regioni italiane nei piani di rientro e nella riorganizzazione delle reti ospedaliere.

Risultano quindi in repentino ribasso le 'quotazioni' dell'attuale commissario dell'Aou di Cagliari, e già direttore generale all'azienda Brotzu, Giorgio Sorrentino, altro nome circolato in questi giorni per l'incarico di supermanager dopo lo strappo in Giunta e in maggioranza per la prima indicazione fornita dal governatore Pigliaru agli alleti: Francesco Zavattaro.

"Nel passaggio dal nome di Zavattaro a quello di Moirano la costante è che il presidente Pigliaru non vuole un sardo alla guida della Asl unica, che unica non è - commenta Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia - Più che sovranisti sembrano dei nostalgici della monarchia, pronti ad accogliere con tutti gli onori un viceré".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it