Sardegna

Ied Cagliari:Open day con Manu Invisible

Lo street artist ha spiegato a studenti il suo 'modus operandi'

Redazione Ansa

Manu Invisible all'Open Day di Ied: lo street artist e alternative painter sardo ha aperto la giornata dedicata all'orientamento degli studenti nei nuovi corsi dell'Istituto europeo di design di Cagliari.
"L'abbiamo fortemente voluto perché Ied è un istituto contemporaneo, dove teoria e pratica si sposano e i docenti trasmettono ciò che fanno in questo momento", ha spiegato l'art director di Ied Italia, Giovanni Ottonello.

Manu Invisible è stato protagonista di una performance multimediale nella quale ha presentato il suo "modus operandi". Perché proprio uno street artist per l'open day? "La prima volta che l'ho incontrato mi ha detto che il lavoro se non c'è si inventa - racconta il direttore dello Ied di Cagliari, Monica Scanu - noi insegniamo ai nostri studenti anche a fare gli imprenditori".

Quest'anno l'offerta formativa prevede quattro corsi triennali per un costo di circa 8,5mila euro annui compresa l'iscrizione. Il primo, "Arti visive e multimedia", riguarda la creazione di ideazione e produzione di audiovisivi, grafica, editoria tradizionale e multimediale. "Product design" forma una figura professionale artefice di prodotti e relazioni. "Interior design" insegna a progettare in ambito abitativo domestico ma anche in spazi pubblici. Infine il "Fashion Design", con occhio di riguardo al "saper fare" e quindi "alla manualità per trasformare l'abito e l'accessorio in un pezzo unico". Il tutto all'insegna della sostenibilità. Come il master della durata di nove mesi su "Design dei servizi turistici sostenibili", a cura della coordinatrice Ada Rosa Balzan. Gli iscritti ai corsi, ad oggi, sono già 40. "Sono sempre di più qui a Cagliari - ha concluso Scanu - hanno capito che si sta bene e che ci sono potenzialità enormi, che questo è il centro del Mediterraneo".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it