Sardegna

Dinamo batte Galatasaray e vince Trofeo

Sassari, incasso serata devoluto per i terremotati centro Italia

Redazione Ansa

Buona la prima per la Dinamo Banco di Sardegna Sassari che ieri sera ha festeggiato il suo debutto casalingo al PalaSerradimigni battendo i turchi del Galatasaray per 92-87. Dopo l'intensa fase di preparazione a Olbia, Sassari riabbraccia il suo pubblico in occasione del "Trofeo Mimì Anselmi", lo storico dirigente biancoblu scomparso anni fa.

Coach Pasquini manda in campo Johnson Odom, Lacey, Savanovic, Lydeka e Carter, coach Ataman risponde con Tyus, Daye, Guler, Dentmon e Schilb. I turchi scavano subito il gap con un parziale di 7-0. Reazione sassarese con Lydeka in lunetta a firmare i primi due punti del match e un super Lacey autore di 9 punti.

Daye porta i suoi sul +9 ma Savanovic conduce il Banco e un tiro allo scadere di Stipcevic scrive 24-28. Lacey trascina i suoi con 6 punti, Carter si iscrive a referto ed è l'azione di difesa firmata Martin-Sacchetti ad accendere il contropiede che sigla la parità. Tyus e Daye provano a mettere la testa avanti ma due triple di Johnson-Odom sanciscono il vantaggio biancoblu, al 20' è 42-41. Il Galatasaray si riporta in parità ma gli uomini di Pasquini non ci stanno: provano a scavare il gap bombardando dalla lunga distanza con Savanovic e Johnson Odom. I turchi però trovano in Dentmon e Thompson punti ed energia: cavalcano fino al+ 6 ma il duo di veterani Devecchi-Sacchetti riporta i padroni di casa a un possesso di distanza (64-66). Il lavoro in sinergia dei giganti li riporta in parità. Protagonista della rimonta Brian Sacchetti: Lydeka infila il canestro della parità, Brian mette la bomba del sorpasso. Il Banco si porta fino a +4 ma i turchi accorciano lo svantaggio a un solo possesso di distanza quando inizia l'ultimo giro di cronometro. Ma i padroni di casa conquistano il match.

La rivincita è in programma domani a Nuoro in occasione del Trofeo Meridiana. Ma Sassari vince anche fuori dal campo. Il pubblico di casa ha risposto presente alla chiamata del club e del Banco di Sardegna, consentendo di raccogliere oltre 17mila euro che saranno devoluti in beneficenza ai terremotati del centro Italia.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it