Sardegna

Mobilità: il futuro è senza auto

Cento eventi in Sardegna per Settimana europea sostenibilità

Redazione Ansa

Incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi alternativi all'auto: piedi, bicicletta o mezzi pubblici, tutte modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas 'climalteranti', l'inquinamento acustico e la congestione del traffico, possono giocare un ruolo per il benessere fisico e mentale della popolazione. E' l'obiettivo della Settimana europea della mobilità sostenibile, giunta alla quarta edizione: al via domani 10 settembre, poi eventi sino al 22 del mese.

In questa edizione dal tema "La mobilità intelligente e sostenibile - un investimento per l'Europa", con lo slogan "Smart Mobility. Strong Economy", verrà superata la soglia dei 100 appuntamenti in agenda (90 nell'edizione 2015), distribuiti in 22 comuni fra cui Cagliari, Stintino, Porto Torres, Alghero, Sassari, Oristano, Nuoro e Olbia. Gli organizzatori, fra i quali la Regione, puntano a superare i record di presenze registrate nelle edizioni precedenti; cinquemila nel 2013, ottomila nel 2014 e oltre 13 mila lo scorso anno.

Nel ricco calendario degli eventi in programma numerose pedalate in contesti urbani ed extraurbani, convegni sulle tematiche della mobilità sostenibile, passeggiate ecologiche, rappresentazioni teatrali, corsi di educazione stradale e ambientale, manifestazioni sportive, punti informativi e percorsi naturalistico-gastronomici. "In questi anni è stato raggiunto un risultato da non sottovalutare, quello della consapevolezza culturale - ha spiegato l'assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana - ci sono i nativi sostenibili e si parla di sostenibilità nelle attività economiche, nel turismo e nel trasporto.

Non si tratta più di un settore di nicchia o legato a qualche sensibilità politica, da parte nostra stiamo studiando la possibilità di rendere mezzi come le biciclette compatibili con il trasporto di massa, come la metropolitana. Ci sono anche voci su un possibile interessamento per la nostra Isola per sperimentare mezzi elettrici a lunga autonomia".

Fra gli eventi il 22 settembre il Ctm di Cagliari presenterà un report sulla sperimentazione, del progetto europeo Zeeus per fornire i risultati delle performance dei mezzi elettrici nella mobilità urbana: "Abbiamo comparato sei autobus full electric, elettrici-diesel e con soli motori diesel - ha detto il presidente Roberto Murru - e abbiamo raccolto una grossa mole di dati che serviranno non solo alle aziende di trasporto, ma anche alle case produttrici dei mezzi pubblici".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it