Sardegna

Sisma: amatriciana 'solidale' a Sassari

Raccolta fondi Coldiretti per sostegno terremotati

Redazione Ansa

Un piatto di pasta all'amatriciana per aiutare le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto del 24 agosto. I sassaresi lo potranno acquistare la sera di sabato prossimo, 10 settembre, nel corso della "Notte Gialla", manifestazione organizzata dalla Coldiretti e dal mercato Campagna Amica all'emiciclo Garibaldi a Sassari, per promuovere i prodotti a chilometro zero, e trasformata nell'occasione per esprimere solidarietà verso i terremotati.

I fondi raccolti con la vendita della pasta all'amatriciana saranno destinati alle aree coinvolte dal sisma. "Abbiamo sposato questa iniziativa per tutelare e salvaguardare i territori colpiti dal terremoto che, come confermano le origini del sugo che ha conquistato le tavole internazionali, sono caratterizzati da una forte identità anche nel settore dell'agricoltura - dichiara il direttore della Coldiretti Sassari, Ermanno Mazzetti -. Con il nostro impegno cercheremo di contribuire alla ricostruzione dei luoghi colpiti dal sisma".

L'appuntamento per tutti gli amanti dello street food è all'emiciclo, dalle ore 20, quando sarà possibile degustare e acquistare i prodotti del territorio ascoltando la musica dal vivo della Dino Nurra Band. All'iniziativa parteciperanno le aziende agricole che aderiscono al circuito Campagna Amica. Sotto gli stand allestiti per la Notte Gialla ci saranno anche i rappresentanti di una quindicina di cantine vitivinicole che animano le Strade del Vino del Nord Sardegna.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it