Sardegna

Narrativa e poesia,sei in lizza per Premio Dessì

Villacidro patria libro per un settimana, Sanchez tra ospiti

Redazione Ansa

Villacidro, cittadina a 50 chilometri da Cagliari, diventa la piccola patria del libro per una settimana: tanti ospiti nazionali e internazionali, un nome su tutti la scrittrice spagnola Clara Sanchez. E una sfida a sei per narrativa e poesia: in palio il premio letterario Giuseppe Dessì, intitolato allo scrittore di Paese d'ombre, Strega nel 1972. Un appuntamento, giunto alla 31/a edizione, che si è conquistato uno spazio molto importante nel panorama culturale nazionale.
    Al rush finale per la sezione narrativa si contendono il "titolo" Emanuela E. Abbadessa con "Fiammetta" (Rizzoli), Edgardo Franzosini con "Questa vita tuttavia mi pesa molto" (Adelphi) e Cristian Mannu con "Maria di Isili" (Giunti). Sono invece in gara per la Poesia Vivian Lamarque con "Madre d'inverno" (Mondadori), Milo De Angelis con "Incontri e agguati" (Mondadori) e Franco Marcoaldi con "Il mondo sia lodato" (Einaudi).

Le due terne di finalisti sono state selezionate - tr i 212 titoli pervenuti per la sezione narrativa e i 123 per la poesia - dalla giuria di esperti presieduta da Anna Dolfi (professore ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea all'Università di Firenze, socia dell'Accademia Nazionale dei Lincei e tra i più autorevoli studiosi dell'opera di Giuseppe Dessì) e composta da Mario Baudino, Duilio Caocci, Giuseppe Langella, Massimo Onofri, Stefano Salis, Gigliola Sulis, Giuseppe Lupo e dall'ex presidente della Fondazione Dessì, Christian Balloi, alla cui carica si è avvicendato nelle scorse settimane Paolo Lusci.

All'archeologo e storico dell'arte Salvatore Settis andrà il Premio Speciale della Giuria, al giornalista Giacomo Mameli e al Coro di Neoneli invece il Premio Speciale "Fondazione di Sardegna". Da lunedì 19 settembre sono previste presentazioni editoriali, incontri e spettacoli per una settimana di eventi: domenica 25 ci saranno la proclamazione e le premiazioni dei vincitori.

Tra le star, il 21 settembre, la scrittrice spagnola Clara Sánchez con il suo nuovo libro "Lo stupore di una notte di luce" (Garzanti), il seguito di uno dei romanzi più popolari e di successo degli ultimi tempi, "Il profumo delle foglie di limone": un milione di copie vendute solo in Italia e ancora in classifica a cinque anni dall'uscita.

Altri nomi che animeranno la rassegna: l'attore e scrittore Alessandro Bergonzoni, i cantanti Andrea Chimenti e John De Leo, l'illustratore Roberto Innocenti, gli scrittori e autori Carlo Lucarelli, Nicoletta Sipos, Pedro Chagas Freitas, Carmela Scotti, Marco Bocci, Mario Baudino, Annarita Briganti, Giorgia Garberoglio, Filippo La Porta. La manifestazione è promossa e organizzata dalla Fondazione "Giuseppe Dessì" e dal Comune di Villacidro col patrocinio dell'Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione, della Fondazione di Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Gal Linas Campidano.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it