Sardegna

Cybercrime, Summer school a Cagliari

In cattedra massimi esperti internazionali del settore

Redazione Ansa

Dal 5 settembre l'Università di Cagliari torna ad ospitare la Summer school dedicata alla criminalità informatica. Le lezioni si svolgeranno a Pula. Il corso internazionale è coordinato dal dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica dell'ateneo: tra i docenti ci saranno anche alcuni esperti internazionali di cybercrime provenienti da Princeton, Delft university, Politecnico di Milano e Royal Holloway di Londra.
    "Il massiccio utilizzo dei personal computer e la diffusione di Internet - spiega il professor Fabio Roli, responsabile del Pra Lab - ha permesso un cambiamento rapido e dirompente delle relazioni e dell'organizzazione sociale. In questo ambito virtuale e in rapida evoluzione agiscono criminali informatici sempre più abili e la sicurezza, compito impegnativo dal punto di vista tecnico e sociale, risulta imprescindibile e tra i primi problemi da affrontare e risolvere". Finanziata da Sardegna Ricerche, la Summer school è giunta alla quarta edizione e "fornisce una panoramica precisa degli attuali scenari in tema di Cybercrime con l'indicazione delle direzioni future per attività di ricerca, contrasto e buone pratiche".
    Sono previste circa 28 ore di lectures, conferenze, sessioni poster e incontri interattivi, su sei temi: attacchi mirati, modellazione minacce e investigazione, rilevamento automatico e caratterizzazione di codice vulnerabile, economia e malware, sicurezza web, machine learning offensive ed ingegneria sociale. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it