Sardegna

Nughedu,cene sociali contro spopolamento

Prove del progetto di 'social eating' che partirà a ottobre

Redazione Ansa

Nughedu Santa Vittoria è un paesino di montagna che conta appena 500 abitanti ai confini tra la Provincia di Oristano e quella di Nuoro, ma non ha alcuna voglia di darla vinta al fenomeno dello spopolamento che ha quasi dimezzato la popolazione rispetto ai 900 abitanti che contava negli anni '50: per questo si candida al ruolo di capitale sarda e primo borgo italiano del 'Social eating', ovvero delle cene sociali.
    Ieri notte le prove generali con una grande tavolata all'aperto davanti alla chiesa seicentesca intitolata a San Giacomo Apostolo. Menù rigorosamente a chilometro zero per quasi 200 persone (in grandissima parte turisti e forestieri che si sono prenotati e hanno pagato su una nota piattaforma on line nazionale) firmato dallo chef stellato Roberto Petza. A dargli una mano gli otto cuochi di Nughedu che hanno aderito al progetto e che a partire dal mese di ottobre apriranno le loro case a chiunque vorrà gustare i piatti tipici e i prodotti del paese.
    Il progetto inserito nel programma Nughedu Welcome è stato realizzato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Mura in collaborazione con la società oristanese Nabui che si occupa di Social innovations, Smart communities e Sharing economy.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it