Sardegna

A Samassi l'arte fra case in terra cruda

Lella Costa, Jacopo Cullin e Crisa tra gli ospiti di MedinArt

Redazione Ansa

Un talk show con Lella Costa e Jacopo Cullin, poi musica, installazioni, proiezioni, live painting, giocolerie, laboratori, dibattiti, degustazioni. La piazza centrale di Samassi sarà per quattro giorni, dal 2 al 5 agosto, un mercato a cielo aperto, crocevia di linguaggi artistici con MEDinART.

Il paese agricolo nel cuore del Medio Campidano, terra del carciofo, case in terra cruda e creatività, si anima con le varie espressioni artistiche e un filo conduttore: il cinema. Crisa, al secolo Federico Carta, l'artista che ha tappezzato con le sue balene le pareti rigorosamente in cemento di mezza Sardegna, realizzerà un'opera sul tema della settima arte. I cittadini saranno coinvolti nel laboratorio itinerante "Cinema Aperto", a cura dell'attore e regista cagliaritano Jacopo Cullin.

Ne scaturirà un corto girato tra case e angoli del paese che sarà proiettato il 5 agosto. In cartellone anche la musica de L'Armeria dei Briganti, la cantante Stefania Secci, Alberto Sanna, giovanissima promessa della cucina samassese, i corti cinematografici proposti da Skepto Film Festival. Musica e arte figurativa si incontrano nella performance di Matteo Muntoni, Stefano Vacca e Michele Sanna e Sergio Meloni. Ancora arte di strada e circense con Gianfranc Fonnè, Mirko Ariu, Carlotta Zamuner e il Ruota Circ di Pax.

Ideata dal direttore artistico Emanuele Contis assieme a Mauro Montis e Roberta Concu, tutti di Samassi, la rassegna si è sviluppata grazie ad un comitato spontaneo di ragazzi dai 14 ai 30 anni. Nasce in collaborazione con Comune, Associazione Internazionale Città della Terra Cruda e il supporto della Pro Loco. "Samassi è anche terra della longevità. E' attesa una troupe giapponese che ha scelto il paese per girare un reportage sui centenari - speiga il sindaco, Enrico Pusceddu - vivono infatti a Samassi un 105enne e sei persone che hanno 102 anni".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it