Sardegna

Calcio:Cagliari,tour de force amichevoli

Domani la pistoiese, domenica 31 tocca a Olbia e Crotone

Redazione Ansa

Campo, piscina, palestra. E giochi di abilità (colpire la traversa da fuori area) con gli sconfitti che pagano pegno e a cena diventano camerieri per i compagni. Prosegue tra sudore, fatica, tattica e, quando è concesso, scherzi, il ritiro precampionato del Cagliari ad Aritzo. Un clima rattristato questa mattina dalla notizia della morte dell'ex sindaco di Cagliari e presidente rossoblù della promozione 78-79 Mariano Delogu.

La squadra oggi si è allenata in piscina. Poi pranzo e, nel pomeriggio, di nuovo in campo in vista del tour de force concentrato di amichevoli che comincia domani con la Pistoiese e terminerà domenica 31 al Sant'Elia nel triangolare con Olbia e Crotone.

Per stasera è previsto l'arrivo all'aeroporto di Cagliari del neorossoblù campione d'Europa, il portoghese Bruno Alves. Domani sarà ad Aritzo con i compagni. "Porta esperienza e quella cattiveria che non guasta - ha commentato a fine seduta il difensore Marco Capuano - Può essere un esempio per i giovani come noi. L'esperienza è un valore aggiunto, specie in serie A".

Per l'ex Pescara terzo anno in Sardegna e due ruoli: esterno sinistro e centrale. "Gioco dove mi dice il mister - spiega - Sto provando ad agire da centrale, ma nasco come esterno sinistro, dunque qualora dovesse servire sono disponibile. Rispetto all'anno scorso stiamo cambiando i metodi difensivi: prima insistevamo più sull'uomo, adesso proviamo più la zona e le distanze. La preparazione è il momento migliore per sperimentare, meglio sbagliare ora che in campionato. Vediamo come vanno le amichevoli più impegnative". Sul fronte mercato nel mirino ci sono il centrocampista Isla e l'attaccante Borriello, due abituati alla serie A.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it