Sardegna

Seconda casa Inglesi,Sardegna in top ten

Times dedica un approfondimento, Report semestre Gate-away.com

Redazione Ansa

Cresce la richiesta dall'estero di case in Sardegna (+11,7%). Gli acquirenti inglesi al tempo della Brexit cercano glamour e buone occasioni. La regione si piazza nella top ten delle più richieste stilata da Gate-away.com e conquista l'attenzione del Times.

Gate-away.com, il portale immobiliare dedicato agli stranieri in cerca di una seconda casa in Italia, aveva già rilevato la tendenza dei potenziali acquirenti esteri, ma soprattutto degli inglesi, nel ricercare proprietà in luoghi più defilati e meno costosi. Il discorso vale ugualmente per la Sardegna, seppur la zona a nord dell'isola rimanga per ora la più ricercata. Secondo i dati del primo semestre elaborati da Gate-away.com, la Sardegna si colloca nella top ten della classifica delle regioni preferite.

In particolare la provincia di Olbia Tempio è la più desiderata (41,04%) compresa la stessa città di Olbia. La provincia di Cagliari segue al 17,81%, Sassari 14,32%, Oristano 12,18%, Nuoro 5,75%, Carbonia Iglesias 5,41%, Ogliastra 2,25%, Medio Campidano 1,24%. "La preferenza delle richieste da parte degli investitori stranieri cade soprattutto su case indipendenti (75,96%) - commenta l'area manager di Gate-away.com per la Sardegna, Massimo Mattioli - e le case già abitabili intercettano il 60,67% delle istanze.

Ma oltre l'11% delle richieste è diretto ad abitazioni da restaurare in toto o in parte". Le ricerche di immobili sardi con un prezzo fino a 250mila euro intercettano il 64,32% delle istanze mentre oltre il 18% è diretto ad immobili da 250 a 500mila euro. Il 17,30% sono per proprietà oltre i 500mila euro, segno di buona salute per il segmento lusso.

"La scoperta della Sardegna meno conosciuta, non solo lusso, è iniziata. Come suggerisce anche l'articolo del Times, per il quale Gate-away.com ha fornito alcuni dati, pubblicato alcuni giorni fa nella rubrica Bricks and Mortar - Overseas. Il titolo è emblematico: The Glamour of Sardinia - for Less (Il glamour della Sardegna - a meno)".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it