Sardegna

Rapporto tasse-servizi, Sardegna in coda

Isola fra più bassi prelievi ma terzultima in qualità erogazioni

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 25 LUG - Nel rapporto fra tasse pagate e servizi ricevuti dal cittadino la Sardegna è terz'ultima in Italia. Nella classifica delle regioni con meno tasse, guidata dalla Calabria con 5.363 euro procapite, l'Isola si colloca al quinto posto con 6.119 euro. E' quanto è emerso dall'analisi del Centro Studi Sintesi e del quotidiano Il Sole-24 Ore.
    Ma se l'equazione ottimale sarebbe meno tasse-più servizi (al top Umbria e Marche), la Sardegna segna invece uno degli ultimi posti nella classifica meno tasse-meno servizi. Al primo posto per la Qualità dei servizi si trova il Veneto (media Italia 100) con un punteggio di 138, mentre la peggiore è la Sicilia con punteggio 57, al penultimo la Calabria con 62 seguita dalla Sardegna molto sotto la media nazionale con un punteggio 64.
    L'analisi 2016 "Taxpayer Italia" è stata realizzata su 25 indicatori (media triennio 2012-2014) per individuare le aree dove le tasse pagate producono i migliori frutti in termini di infrastrutture, salute, istruzione, sicurezza, ambiente.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it