Sardegna

Consegna lavori strada Abbasanta-Olbia

Primo passo per unire costa gallurese a comuni montani

Redazione Ansa

Rilancio della Gallura attraverso la viabilità: è questo l'obiettivo della Regione che questa mattina, con l'assessore ai Lavori Pubblici Paolo Manichedda, ha ufficializzato la consegna dei lavori per il collegamento alla strada Abbasanta-Buddusò-Olbia, tratto Alà dei Sardi - bivio Padru.

"E' un'opera di grande valore - commenta l'esponente della Giunta Pigliaru - fortemente voluta dal territorio, che proietta i comuni montani verso la costa e agevola l'arrivo dei turisti che vogliono scoprire il patrimonio storico, culturale e ambientale dell'entroterra". "Non solo partono i lavori per un pezzo importante della nuova arteria ma abbiamo già ricevuto tutte le autorizzazioni per il completamento dell'intero tracciato", precisa Maninchedda.

La cerimonia si è svolta nella sala consiliare del Comune di Alà dei Sardi, alla presenza dell'amministratore straordinario della Provincia di Sassari e dell'Area Omogenea di Olbia-Tempio, Guido Sechi, di consiglieri regionali e dei sindaci del territorio, a dimostrazione dell'importanza dell'investimento.

L'avvio del cantiere, finanziato con 14 milioni e mezzo di euro tra risorse regionali e fondi della Provincia, rappresenta un importante passo avanti verso il completamento della strada Abbasanta-Olbia, l'arteria a scorrimento veloce che ha lo scopo di collegare le aree interne del Goceano e del Monte Acuto alla città gallurese.

Come illustrato stamane, al momento prenderà il via il primo stralcio del progetto, che prevede la realizzazione di un terzo dei lavori su un totale di oltre sei chilometri, i quali dovranno essere conclusi entro il 2018. Gli interventi saranno realizzati dall'impresa Pellegrini di Cagliari, capofila dell'Ati che si è aggiudicata l'appalto. "La Regione segue da vicino tutte le questioni relative alla viabilità in Gallura - conferma l'assessore Maninchedda - dalla Sassari-Olbia alle altre infrastrutture da cui dipende il rilancio di un territorio dalle grandi potenzialità".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it