Sardegna

Mega rogo in sud Sardegna,bloccato treno

In azione con squadre a terra anche 3 Canadair e 6 elicotteri

Redazione Ansa

Non è ancora stato domato il maxi incendio scoppiato nella zona compresa tra Isili-Nurri-Orroli-Villanova Tulo, nella provincia del sud Sardegna. Le fiamme - ma si tratta di una prima stima approssimativa - hanno devastato centinaia di ettari di boschi e macchia mediterranea, e il bilancio finale rischia di essere anche più pesante.

Al lavoro, accanto alle squadre a terra di vigili del fuoco, Protezione civile, Corpo forestale e volontari, ci sono sei elicotteri e due Canadair. Il rogo nelle vicinanze di Isili sembra essere sotto controllo, preoccupano invece le fiamme che stanno assediando Nurri.

I carabinieri della Compagnia di Isili impediscono il passaggio dei residenti, in via precauzionale, lungo la statale 198 che è stata chiusa a tratti. Il treno Seui-Mandas è stato invece fermato nella stazione di Villanova Tulo e i passeggeri - a bordo anche famiglie con bambini - hanno lasciato il convoglio per proseguire il viaggio in pullman.

Al momento non si registrano danni ad aziende agricole o case, anche se il fuoco si è più volte avvicinato ad ovili e stalle. Da Cagliari è arrivata nella zona di Nurri una squadra del gruppo analisi e uso del fuoco (Gauf), coordinata dall'ispettore Ettore Deiana, che sta cercando di controllare le fiamme, utilizzando il cosiddetto "fuoco tattico". La situazione per il momento sembra sotto controllo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it