Sardegna

Bici: boom nell'Isola, crescono aziende

Piste e politiche Comuni, numero imprese sale del 7,5%

Redazione Ansa

Piste ciclabili ed una cultura, anche amministrativa, diversa rispetto al passato. Gli effetti si vedono anche fra le imprese: il numero delle aziende che si occupano di biciclette è cresciuto del 7,55% rispetto al 2013 mentre l'occupazione è salita del 147%. Dagli ultimi dati del 2016 (Istat-Unioncamere), nell'Isola il settore ha registrato 57 imprese che producono, riparano e noleggiano biciclette e danno lavoro a 200 addetti.

Il punto della situazione è stato fatto da Confartigianato imprese Sardegna. "Siamo sulla buona strada anche se c'è ancora tanto da fare - afferma la presidente dell'associazione Maria Carmela Folchetti - i dati dimostrano che i margini di miglioramento, per la realizzazione di infrastrutture e per la nascita di nuove imprese, sono ampi.

Da due anni a questa parte notiamo, con favore che, sia la Regione che i Comuni, hanno deciso di investire sulla mobilità sostenibile. Questo è un importante segnale di attenzione verso tutto il settore". A livello nazionale la filiera della bicicletta conta 3.043 imprese di produzione (di cui il 61,9% esegue riparazioni) con 7.815 addetti. La Sardegna, nel settore, è al 15/a posto: lontana dalle prime posizioni occupate da regioni come Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna e Veneto.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it