Sardegna

Ingaggio falso,truffato calciatore sardo

Gli fanno credere di aver superato test in Grecia, un indagato

Redazione Ansa

Per dare una svolta alla sua carriera era pronto a seguire la sua grande chance anche all'estero. Così un giovane calciatore dilettante dell'hinterland sassarese si è iscritto a un sito specializzato e dopo alcune settimane è stato contattato da un promotore sportivo spagnolo che gli ha prospettato un ingaggio in Grecia. Ma in breve tempo, nonostante abbia versato alcune migliaia di euro, ha scoperto di esser stato raggirato. Così sono scattate le indagini della Polizia che ha denunciato un greco.

Il ragazzo sardo è andato nell'isola di Creta a proprie spese per sostenere test e visite mediche nella struttura di un club del campionato greco. Rientrato in Sardegna è stato ricontattato dallo stesso agente dal quale ha saputo di aver superato le selezioni ed è stato invitato a prepararsi per il trasferimento in vista della stagione. Ma prima è stato invitato a pagare alcune migliaia di euro di spese assicurative e altri costi necessari per perfezionare il contratto. Il giovane ha eseguito le indicazioni del promotore sportivo, ma al momento di trasferirsi in Grecia ha scoperto di essere stato ingannato.

La sua denuncia ha permesso alla Squadra mobile della Questura di Sassari di risalire a uno dei responsabili del raggiro. Un greco, di 37 anni, è stato segnalato all'autorità giudiziaria per truffa pluriaggravata in ambiente sportivo. Le indagini, cui collaborano Interpol, polizia greca e spagnola, proseguiranno fino all'identificazione di tutti coloro che hanno partecipato alla messinscena. Le indagini proseguono per accertare se vi siano state altre persone truffate.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it