Sardegna

Rocce Rosse Blues, anche Bollani e Fresu

Festival torna in Ogliastra, palco concerti tra sabbia e mare

Redazione Ansa

Per il suo venticinquesimo anniversario Rocce Rosse Blues torna a casa, a Marina di Cardedu in Ogliastra. Nel Villaggio della Musica, allestito tra sabbia bianca e mare cristallino, si esibiranno tra il 28 luglio e il 17 agosto star del calibro di Stefano Bollani (5 agosto), Paolo Fresu (29 luglio), Cristiano de André (17 agosto) ed Edoardo Bennato (13 agosto).

Non solo: due anteprime italiane con il meglio del blues internazionale affidate al roots & blues di Chris Thomas King (31 luglio) ed il funky esplosivo dei Brooklyn Funk Essentials (31 luglio), più un'attenzione speciale alla world music, firmata dalla cantante corsa Battista Acquaviva ed il sassofonista Gavino Murgia (5 agosto), passando per quella popolare, targata i Tarantolati di Tricarico (6 agosto) ed Enrico Capuano & Tammurriata Rock (6 agosto).

Sempre nell'ambito delle iniziative organizzate dalla Rete del Festival, va segnalata la parentesi del 24 luglio al Parco della Musica di Riola Sardo (Oristano) con la blues-girl Ruthie Foster, artista dalla voce straordinaria, considerata dalla critica l'erede di miti come Ella Fitzgerald o Aretha Franklin, preceduta dalla band tutta sarda dei Sunsweet Blues Revenge. Il cartellone sarà arricchito anche dalle 'Lezioni di Rock' curate dai due "senatori" della critica musicale italiana: Gino Castaldo ed Ernesto Assante.

Il duo inossidabile, dopo il successo della scorsa primavera, tornerà a Rocce Rosse Blues con altre due lezioni magistrali questa volta dedicate al mito di David Bowie ed ai Beatles. Il programma del festival è stato presentato dal presidente della cooperativa Rocce Rosse, Tito Loi, dal sindaco di Cardedu, Matteo Piras, e dal capo di gabinetto dell'assessorato al Turismo, Mario Murru.

Loi ha anticipato che "presto saranno disponibili nel sito della manifestazione pacchetti turistici ad hoc che comprenderanno, oltre ai biglietti per i concerti, anche escursioni a Ulassai, nel bosco di Santa Barbara e nelle cale". Il sindaco ha evidenziato "le opportunità che Cardedu avrà sotto il profilo dello sviluppo del turismo". La realizzazione di Rocce Rosse Blues 2016 costerà circa 450mila euro ed è resa possibile grazie al contributo della Fondazione Sardegna, degli assessorati regionali del Turismo e Beni Culturali, del Comune di Cardedu e della Provincia dell'Ogliastra.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it