Sardegna

ANSA ViaggiArt racconta le bellezze della Sardegna

Al via portale e app, una guida innovativa per scoprire l'Italia

Redazione Ansa

di Maria Grazia Marilotti

Un portale tematico e una app per dispositivi mobili, con servizio di geolocalizzazione, per scoprire bellezze e attrattori turistici della Sardegna. Approda anche nell'Isola ANSA Viaggiart, il progetto editoriale nato dalla collaborazione tra la pluripremiata startup del turismo italiano, ViaggiArt, e l'agenzia ANSA.

L'obiettivo è quello di supportare turisti e utenti sulla scelta di destinazioni, pianificazione di itinerari di viaggi e offrire in tempo reale uno spaccato sull'offerta del territorio: dai beni culturali al patrimonio paesaggistico, all'agenda degli eventi e delle manifestazioni, passando per tutti gli attrattori che possono rendere il viaggio non solo interessante ma emozionale. La piattaforma offre anche tutte le news di interesse culturale-turistico. La bussola per il turista, che informa guida e consiglia, come recita lo slogan, un portale dedicato a tutte le bellezze d'Italia ma tarato sul territorio che si sta visitando offrendo delle vere e proprie coordinate geografiche dei luoghi. Una possibilità in più ma soprattutto una vetrina per tutti gli attori che operano nel settore turistico e culturale.

La piattaforma digitale, dopo Piemonte, Puglia e Umbria, è stata illustrata oggi a Cagliari, a palazzo De la Vallèe, sede del Comando militare autonomo della Sardegna, dal direttore dell'ANSA, Luigi Contu e dal Ceo di Altrama Italia, Giuseppe Naccarato. Presenti, oltre al padrone di casa, il generale Giovanni Domenico Pintus, il vicepresidente della Regione, Raffaele Paci, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, Maria Antonietta Mongiu, presidente del Fai Sardegna, il velista Andrea Mura. Un evento che avuto anche un momento di spettacolo con il rituale dei Mamuthones e Issohadores di Mamoiada e, sempre da Mamoiada, su Hussertu, gruppo esecutore di un canto arcaico sardo più conosciuto come canto a tenore.

"ANSA Viaggiart - ha spiegato il direttore dell'ANSA Contu - è un progetto che l'agenzia vuole offrire al sistema per raccontare le bellezze dei territori in tempo reale diffondendole tra i media italiani e nel mondo e ai milioni di visitatori che scelgono ANSA per informarsi. Dal pc oppure in mobilità il turista potrà informarsi sul luogo che intende visitare, prenotare biglietti, leggere i programmi di eventi, trovare un luogo vicino per mangiare e dormire. Al momento l'app sarà in italiano e inglese. Il turista che arriva in aeroporto potrà scaricarla nella sua lingua per poter cominciare da lì il suo viaggio in Italia".

Con Viaggiart parte la collaborazione in Sardegna, in via sperimentale, tra ANSA e il Fai, Fondo ambiente italiano. "Il nostro auspicio è che possa estendersi a tutte e venti le regioni", ha sottolineato la presidente regionale Maria Antonietta Mongiu. Il turismo è di fondamentale importanza per la Sardegna, come sottolineato dal vicepresidente della Regione Raffaele Paci. "Occorre destagionalizzare - ha ribadito - valorizzare i prodotti interni e favorire il commercio".

E sul problema, drammatico, dei trasporti ha chiarito: "Ci stiamo lavorando, non ci nascondiamo dietro un dito, sappiamo che è un problema reale". Il sindaco di Cagliari ha insistito sull'importanza strategica della città capoluogo, ora diventata città metropolitana. "Per la sua posizione geografica Cagliari deve essere una porta verso la Sardegna con tutto il suo ricco patrimonio", ha detto.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it