Sardegna

Peste suina: oltre 100 abbattimenti a Desulo

Addetti task-force Regione scortati dalle forze dell'ordine

Redazione Ansa

Nuovi abbattimenti di maiali, allevati illegalmente a Desulo, per combattere la peste suina africana: la task-force della Regione ha provveduto alla uccisione di un centinaio suini di allevamenti privati non in regola. L'operazione è stata eseguita in accordo con la Questura di Nuoro e dopo aver informato il sindaco, Gigi Littarrru.

Ingente il dispiegamento di forze tra Polizia, Carabinieri, agenti del Corpo forestale, dopo i disordini che vi erano stati in paese qualche mese fa, quando gli addetti regionali si erano trovati con la strada sbarrata e senza possibilità di accesso agli allevamenti da abbattere. Oggi, invece, non si sono registrati disordini.

"L'Unità di missione regionale è intervenuta per risolvere il problema, più volte segnalato, della presenza di suini che circolano liberamente all'interno delle campagne del paese - dice il responsabile della task-force, Alessandro De Martino -. Al momento l'attività ha riguardato 76 animali. Dopo aver lasciato il tempo agli allevatori di mettersi in regola, e risolvere le questioni segnalate anche lo scorso febbraio, proseguono le attività di depopolamento dei suini allevati illegalmente, senza che ci sia comunque alcun contrasto con la possibilità di regolarizzarsi offerta dalla legge. L'Unità di progetto ricorda che la conformità alle norme e alle regole, al cui rispetto tutti sono chiamati, è posta a tutela delle persone e dei consumatori"

Leggi l'articolo completo su ANSA.it