Sardegna

Boschi a Olbia, Governo mantiene impegni

Prima dell'iniziativa elettorale incontra sindacati Meridiana

Redazione Ansa

(ANSA) - OLBIA, 28 MAG - "Riformismo e concretezza sono nel dna del nostro Governo". Sulle riforme "in questi due anni abbiamo dovuto recuperare quello che non si è fatto negli ultimi 20 anni". "Dobbiamo rispondere all'antipolitica con la buona amministrazione". "Un bravo sindaco ha bisogno di due caratteristiche: la voglia di stare con i suoi cittadini e la capacità di decidere". Lo ha detto il ministro per le Riforme Costituzionali, Maria Elena Boschi, oggi a Olbia per una iniziativa elettorale del candidato sindaco Carlo Careddu (Pd), avvocato 40enne, sostenuto da sei liste riunite all'interno della "coalizione civica e democratica".

"Noi ci dobbiamo credere - ha affermato, tra l'altro, il ministro - ci dobbiamo credere insieme. Il Governo ha mantenuto gli impegni, anche per il Mater Olbia".

Prima dell'iniziativa politica al Cine Teatro, il ministro Boschi ha avuto un incontro con nove delegati sindacali sulla vertenza Meridiana.

SINDACATI, BOSCHI HA CONFERMATO IMPEGNO GOVERNO - L'incontro dei delegati sindacali con il ministro per le Riforme Costituzionali, Maria Elena Boschi, "è stato utile per rinnovare le nostre istanze al Governo, anche se il ministro non è direttamente competente per materia", ha spiegato la Fit Cisl che ha avuto con le altre sigle un confronto, durato circa 40 minuti, nell'aeroporto di Olbia all'arrivo del ministro, in città per sostenere il candidato sindaco di Olbia Carlo Careddu (Pd).

"Il ministro si è congedata - ha sottolineato il sindacato - promettendo di portare le nostre parole ai titolari dei ministeri dello Sviluppo e del Lavoro che sono già attivi sulla nostra vertenza". In particolare la Fit-Cisl ha sensibilizzato il Governo su alcuni punti principali chiedendo che "le Istituzioni siano il tramite affinché una rappresentanza del Qatar possa essere presente ai prossimi tavoli ministeriali", e che il Qatar "quale partner di questa operazione crei sviluppo e non sia un semplice spettatore". Fra le richieste quelle che "vi siano garanzie di ricollocazione per i lavoratori che dovessero rimanere fuori dal perimetro aziendale" e che il Contratto nazionale del trasporto aereo "sia lo strumento corretto per soddisfare le esigenze del nuovo investitore e dei lavoratori".

Fra i vari e brevi interventi dei sindacalisti anche quello dei Cobas, Agostino Putzu, che ha parlato in rappresentanza di Meridiana Maintenance: "Ho chiesto che si faccia portavoce, tramite il ministro dei Trasporti o del Lavoro, di chiedere qual'è l'intenzione di Maintenance, se proseguire o meno a effettuare manutenzioni in Sardegna e ad Olbia. La Boschi ha garantito che il Governo conosce e si sta impegnando nel risolvere la situazione di Meridiana, sia Fly che Maintenance".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it