Sardegna

Naufragio migranti, sospese ricerche

Nessuna traccia di corpi nè di imbarcazioni

Redazione Ansa

Sono state sospese le ricerche dei 14 migranti per i quali si è ipotizzato un naufragio durante la traversata dall'Algeria alla Sardegna. Questa mattina una motovedetta della Guardia costiera e un elicottero della Polizia hanno perlustrato ancora la zona, a 14 miglia dalla costa di Teulada, in cui due giorni fa è stato trovato un barchino in legno rovesciato. Al momento, confermano dalla Capitaneria, non ci sono elementi che leghino la scoperta del natante capovolto con il possibile naufragio.

Il barchino era stato attentamente ispezionato già al momento del ritrovamento, poi abbandonato e in questi giorni sarebbe affondato. A bordo non è stato trovato nulla che indichi la presenza di persone, la barca non aveva nemmeno il motore.

L'allarme che ha fatto scattare le ricerche era partito proprio dall'Algeria, le cui autorità avevano segnalato la partenza di una barca dal porto di Algeri con 14 persone a bordo, ma non è mai arrivata a destinazione. In questi giorni la Guardia costiera, con l'aiuto di elicotteri di Aeronautica militare e Guardia di finanza, hanno battuto palmo a palmo la zona ma non sono state trovate tracce di un naufragio: nessun corpo o indumenti galleggianti. Il barchino trovato al largo di Teulada potrebbe essere stato abbandonata subito dopo uno sbarco, avvenuto nei giorni precedenti, diversamente potrebbe essersi rovesciato durante la traversata a causa delle cattive condizioni del mare e i 14 migranti potrebbero essere annegati.

Ma c'è anche la possibilità che abbiano raggiunto le coste e poi abbandonato alla deriva il natante. La Guardia costiera ha comunque effettuato tutte le ricerche possibili sia di corpi che dell'eventuale relitto, ma senza successo. Adesso le ricerche mirate e massicce sono state sospese, ma proseguiranno nel corso delle normali attività. Eliminato anche l'avviso destinato alle navi mercantili in transito in zona e alle altre imbarcazioni.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it