Sardegna

Un sub robot studia città fenicia Othoca

In azione nello stagno oristanese di Santa Giusta

Redazione Ansa

(ANSA) - SANTA GIUSTA (ORISTANO), 19 MAG -Un robot acquatico equipaggiato con un ecoscandaglio per ricostruire la storia geologica dello stagno di Santa Giusta e saperne così di più sull'antica città fenicia di Othoca. Da lunedì a oggi, il robot ha percorso e scandagliato una superficie di circa un chilometro quadrato all'interno della quale negli anni scorsi gli archeologi della Soprintendenza e dell'Università di Cagliari avevano individuato, a circa 600 metri di distanza dall'attuale linea di costa, un imponente giacimento di anfore risalenti al periodo compreso tra il settimo e il secondo secolo avanti Cristo.

L'arrivo del robot è frutto della collaborazione tra i centri di ricerca del Cnr, l'Iamc di Torregrande, l'Isram, il Consorzio Ambiente di Bologna, la Soprintendenza ai Beni archeologici, l'Università di Cagliari e il Comune di Santa Giusta.

La montagna di dati raccolti in questi giorni sarà ora valutata dagli archeologi. Due gli obiettivi: analizzando la stratigrafia del fondale gli esperti sperano di poter capire quale potesse essere la linea di costa 2.500 anni fa; analizzando invece le anomalie segnalate dall'ecoscandaglio puntano a individuare non solo nuovi depositi di anfore o altro materiale archeologico, ma anche la presenza di strutture che potrebbero ricondurre, per esempio, all'antico porto di Othoca. Nei giorni scorsi, in collaborazione con l'Area Marina Protetta Sinis Mal di Ventre, il robot acquatico ha operato anche al largo della foce del fiume Tirso, percorrendo complessivamente una quarantina di miglia marine.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it