Sardegna

Sant'Efisio: nel cuore anche a Tokyo

Locandina in taverna gestita da giapponese innamorato dell'Isola

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 1 MAG - Sant'Efisio nel cuore. Anche in Giappone. Foto e storia della festa dedicata al martire guerriero in bella vista nel sito e nel profilo Facebook del bar taverna Tharros, a Shibuya, nel cuore di Tokyo. Una locandina piena di informazioni sulle vicende del santo e di immagini della sfilata del primo maggio.

Ma non è la storia di un sardo che ha fatto fortuna lontano da casa: il ristorante è gestito da un cuoco giapponese, Keitaro Baba. Con qualche evidente legame con l'Italia. E soprattutto con la Sardegna. Baba infatti, dopo un'esperienza a Siena, dal 1996 al 1999 ha fatto una full immersion tra culurgiones, sebadas e altre specialità dell'isola tra Olbia, Cagliari e Carloforte.

Innamorato della Sardegna, una volta tornato in patria ha continuato a cucinare "sardo" con la taverna Tharros. Ottime recensioni, il locale si nota subito per la bandiera dei quattro mori all'ingresso. La Taverna Tharros diffonde anche la cultura sarda con opuscoli sull'isola. Puntuale il richiamo alle feste, Sant'Efisio in testa.
   

CAVALIERE DISARCIONATO DURANTE CORTEO - Incidente questa mattina durante la festa di Sant'Efisio. Un cavaliere, Gino Pinna, tra i veterani della manifestazione, è stato disarcionato dal suo cavallo in una stradina a pochi passi dalla chiesetta intitolata al martire guerriero festeggiato oggi a Cagliari.

L'uomo è caduto a terra ed è stato immediatamente soccorso dallo staff del servizio predisposto in occasione del corteo: è cosciente e le sue condizioni non sono gravi. Si tratterebbe solo di un piccolo taglio. È stato comunque portato in ospedale per accertamenti.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it