Sardegna

Sant'Efisio: migliaia turisti a Cagliari

Colori e suoni dell'isola, presenze anche dal Giappone

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 2 MAG - Sant'Efisio in viaggio verso i luoghi del martirio. Dopo il bagno di folla di ieri a Cagliari oggi il simulacro del martire guerriero viene accompagnato sino a Nora. Dopo la notte trascorsa a Sarroch prima tappa a Villa San Pietro con la celebrazione della messa solenne nella chiesa di San Giovanni Battista. Due le soste: una davanti al cimitero e un'altra nella chiesetta di San Raimondo.

Il simulacro di Sant'Efisio viene preso in consegna dall'Arciconfraternita per l'ultimo tratto di percorso sino a Pula e Nora intorno alle 21. Dopo una giornata di messe e commemorazioni il 4 maggio la processione tornerà a Cagliari per il rito dello scioglimento del voto. Ad attendere il Santo ci saranno tanti fedeli. Non saranno le migliaia di persone del Primo maggio: si tratta di una cerimonia più intima, al lume di candela. Ma comunque molto sentita.

Predisposto per l'occasione dal Comune un piano di regolamentazione del traffico con limitazioni alla circolazione nel ponte della Scafa e nelle vie La Playa, traversa prima La Scafa, Sassari, piazza Matteotti, Roma (lato portici), largo Carlo Felice, Crispi, Sassari, corso Vittorio Emanuele II, piazza Yenne, Azuni, Sant'Efisio, Portoscalas e Sant'Ignazio. In particolare, lungo il percorso prestabilito sarà vietata la sosta dei veicoli su ambo i lati (prevista la rimozione forzata) dalle 3 del pomeriggio a mezzanotte. Invece, nella fascia oraria 19-24 non sarà consentito il transito durante il passaggio della processione. Nella stessa giornata di mercoledì, dalle 15 alle 24, nel piazzale parcheggio di viale La Playa sarà vietato il transito e la sosta: i veicoli presenti saranno rimossi.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it