Sardegna

Emodinamica verso apertura, stop sciopero

Garanzie da Regione su reparto cardiopatici in ospedale Lanusei

Redazione Ansa

(ANSA) - NUORO, 7 APR - Arrivano le garanzie dalla Regione e i circa mille cardiopatici dell'Ogliastra decidono di interrompere lo sciopero della fame e dei farmaci cominciato ieri. La svolta con l'impegno dell'assessorato della Sanità ad aprire il reparto di Emodinamica, che gestirà le urgenze, presso l'ospedale di Lanusei.

"Vigileremo sull'operato della Giunta e soprattutto sui tempi di apertura del reparto, per il momento revochiamo lo sciopero", spiega Francesco Toneddu, presidente dell'associazione "Gli amici del Cuore dell'Ogliastra" che ha promosso la protesta. Senza quel reparto i pazienti sono costretti ad estenuanti trasferte a Cagliari o a Nuoro.

"Ieri sera - ricostruisce Toneddu - l'assessore Arru ha risposto positivamente al nostro sindaco Davide Ferreli e al consigliere regionale Franco Sattini (Pd): martedì prossimo arriverà in Giunta la delibera di variazione alla rete ospedaliera, nella quale definiranno anche l'apertura dell'Emodinamica a Lanusei. Il reparto - sottolinea - ormai è quasi pronto, sono stati investiti 850mila euro della Comunità europea e ci sono all'interno costosi macchinari. E' da tre anni che aspettiamo, la struttura ora deve partire".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it