Sardegna

Imprese artigiane, ecco il Rapporto Cna

Cresce fatturato, primi segnali positivi dopo 7 anni bui

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 13 FEB - Primi segnali positivi per artigianato e piccole imprese in Sardegna, dopo sette anni di bilanci in rosso. E' il quadro che emerge dal sesto Rapporto congiunturale sulle imprese artigiane dell'isola, presentato questa mattina a Cagliari dal presidente regionale della Cna, Francesco Porcu, e da quello nazionale, Daniele Vaccarino.
    Migliora il fatturato medio che passa da 150mila euro nel 2014 a 200mila nel 2015. In crescita soprattutto il commercio, i servizi alle imprese e il manifatturiero agroalimentare. Resta critica, invece, la situazione dell'edilizia (alla fine del 2015 le imprese artigiane di costruzioni erano 13.751, contro le 14.169 di fine 2014 e le 14.732 del 2013).
    Soffrono anche trasporti, il settore alberghiero e quello della ristorazione. A livello territoriale, maggiori difficoltà presentano il Nuorese e l'Ogliastra.

37MILA IMPRESE NELL'ISOLA - Quasi 37 mila imprese artigiane in Sardegna. Pur essendo stato colpito da un vero e proprio danno economico, tanto che alla fine del 2015 si contavano cinquemila imprese in meno rispetto al 2010, il sistema dell'artigianato continua a rappresentare un quarto del sistema imprenditoriale complessivo nell'Isola. Sono artigiane, infatti, il 78% delle imprese manifatturiere (con il 47,9% degli addetti), il 74% delle imprese di costruzioni (con il 64% degli addetti), il 75% delle imprese dell'industria in senso stretto (con il 41% degli addetti), il 69% delle imprese di trasporti, magazzinaggio e comunicazioni (con il 29% degli addetti). Sono i dati diffusi a Cagliari da Cna Sardegna, che ha parlato di segnali positivi dopo un periodo di forte crisi. "Una ripresa - ha precisato l'assessore regionale al Turismo, Francesco Morandi, presente alla presentazione del report - frutto in parte della politica della Giunta che ha messo a correre 127 milioni del mutuo da 700 milioni contratto dalla Regione, 20 milioni per opere di pronta cantierabilità, altri 40 per edilizia pubblica".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it