Sardegna

Cagliari a Latina anche con Di Gennaro

Rastelli, in sedici giorni ci giochiamo fetta campionato

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 12 FEB - A Latina anche con il "regista": il Cagliari per la partita di domani (ore 15 al Francioni) recupera anche Di Gennaro. Una buona notizia per Rastelli che già doveva fare i conti con l'assenza dell'altro palleggiatore, Fossati, fermato dalla squalifica. Niente da fare invece per Sau, nemmeno convocato. Per il mister una partita fondamentale.

"In sedici giorni ci giochiamo una buona fetta di campionato - ha detto questa mattina durante la tradizionale conferenza stampa della vigilia - ma pensiamo una partita alla volta. Arriviamo a questo trittico di partite nel migliore stato di forma, reduci da tre vittorie consecutive, consapevoli che ogni gara è insidiosa, ma nelle migliori condizioni, anche mentali".

Ultime vittorie sofferte: l'allenatore le ha sempre ribattezzati successi della maturità. "A volte in questo campionato - ha spiegato - ci siamo imposti con relativa facilità, ma non sempre si può vincere con tre o quattro gol di scarto. In Italia gli allenatori sono tutti bravissimi, maestri di tattica, cercano di far giocare male l'avversario e spesso ci riescono. Se riusciamo a vincere anche questo tipo di partite secondo me è un segno di ulteriore maturità raggiunta dal gruppo".

Rastelli ricorda bene anche la difficile gara al Sant'Elia. "Latina è la squadra che nel girone di andata ci ha messo più in difficoltà - ha confermato il tecnico - Da allora ha migliorato la qualità. Gioca bene a calcio, grazie a delle individualità di spessore. Il loro allenatore, Somma, è un tecnico esperto e preparato. Dovremo essere bravi a sfruttare i loro punti deboli e a calarci subito nella realtà della partita, considerando che il Francioni è uno stadio molto caldo".

Non sembrano esserci dubbi a centrocampo: i tre in mezzo dovrebbero essere Di Gennaro, Cinelli e Munari. In attacco probabile rilancio di Joao Pedro in versione trequartista. Le due punte saranno quasi sicuramente Farias e Melchiorri.

NUOVO STADIO, FACCIA A FACCIA LOTTI-GIULINI - Visita d'eccezione ieri sera allo store del Cagliari calcio. Luca Lotti, sottosegretario di Stato alla Presidenza del consiglio dei ministri ha varcato la soglia del punto vendita del largo Carlo Felice assieme al sindaco del capoluogo, Massimo Zedda, e all'assessore regionale della Programmazione, Raffaele Paci. Lotti, Zedda e Paci sono stati accolti dal presidente del Club rossoblù, Tommaso Giulini, e dal vice Stefano Filucchi.

Mostrato a Lotti anche il video sul progetto del nuovo stadio del Cagliari. Tematica, quella del rinnovamento degli stadi in Italia e più in generale del calcio italiano, che sta particolarmente a cuore al Governo. Lo sviluppo di Cagliari e dell'Area Vasta - a partire dal Patto per il Sud sino alla designazione di Cagliari come sede delle regate di vela per le Olimpiadi di Roma 2024, passando per il Patto di stabilità ed i rapporti del Governo con la città metropolitana - erano stati, invece, al centro del confronto con il primo cittadino durante un sopralluogo in città, dal nuovo lungomare Poetto alla Mem rinnovata. Lotti porta oggi i saluti del governo al Sardinian Job day che si svolge a Cagliari.


   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it