Sardegna

Confermati ergastoli carabiniere ucciso

Donato Fezzuoglio era intervenuto per rapina a Umbertide

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 10 FEB - Ergastolo definitivamente confermato per Pietro Pala e Raffaele Arzu, giudicati responsabili dell'omicidio del carabiniere Donato Fezzuoglio raggiunto da alcuni colpi di kalashnikov dopo essere intervenuto per una rapina in banca, il 30 gennaio 2006 ad Umbertide.

I giudici della prima sezione penale della Cassazione hanno infatti rigettato i ricorsi delle difese dei due imputati - originari della Sardegna, che si sono sempre proclamati estranei al delitto - contro la sentenza d'appello. La decisione è arrivata ieri in tarda serata.

Fezzuoglio, 30 anni, venne ucciso mentre tentava di sventare la rapina ai danni del Monte dei Paschi di Siena. Proprio nei giorni scorsi ad Umbertide è stato commemorato il decimo anniversario dall'omicidio con una cerimonia alla quale ha partecipato anche il comandante dei carabinieri, generale Tullio Del Sette.

"La sentenza della Cassazione mette fine al nostro calvario" il commento di Emanuela Becchetti, vedova di Donato Fezzuoglio. "Ci speravo - ha aggiunto -, la conferma degli ergastoli per gli assassini di mio marito era il minimo che la giustizia potesse fare. Ora la sentenza per Pala e Arzu è definitiva. Per la nostra famiglia non è una vittoria ma le cose dovevano andare per forza così".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it