Sardegna

Disoccupati occupano cantiere Area

Senza assunzioni a Carbonia pronti a protesta a Cagliari

Redazione Ansa

(ANSA) - CARBONIA, 5 FEB - Doveva essere il giorno della verità per i disoccupati del settore edile di Carbonia, che la scorsa settimana avevano occupato la sede di Area (ex Iacp), ma la giornata che avrebbe dovuto dare precise indicazioni sul cronoprogramma dei lavori e sulle assunzioni si è trasformata in un'altra protesta, con i senza lavoro che hanno bloccato il cantiere in cui sono in fase di realizzazione 42 alloggi.

"Da lunedì occuperemo gli uffici regionali di Area a Cagliari e Carbonia ed il cantiere - annuncia Daniele Mele della Cisl - non ci sposteremo fino a quanto non ci saranno le assunzioni". Dopo la protesta nella sede dell'ente, durata anche la notte, i disoccupati e la Cisl avevano ottenuto un incontro con l'azienda appaltatrice ed i responsabili di Area, previsto per oggi alle 12, nel corso del quale sarebbero stati elencati i tempi delle opere e la scaletta delle assunzioni.

Ma l'incontro si è limitato alla ufficializzazione della richiesta di un confronto, mentre sono state sollevate perplessità da parte dell'azienda, che ha vinto l'appalto per la realizzazione degli appartamenti, sulle assunzioni da effettuare dal bacino dei disoccupati. I lavoratori hanno quindi deciso di mettere in atto una nuova azione di protesta. Hanno raggiunto il cantiere e hanno bloccato le betoniere. Sul posto anche carabinieri e polizia.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it