Sardegna

Allarme inquinamento a Portovesme

Chiazza gasolio vicino mercantile, forse errore in scarico acqua

Allarme inquinamento a Portovesme, gasolio vicino a mercantile

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 29 GEN - Allarme inquinamento questa mattina nello scalo commerciale di Portovesme. Sullo specchio d'acqua è comparsa una chiazza di gasolio, vicino alla motonave Joungleur ormeggiata in banchina, e i responsabili hanno subito avvertito la Capitaneria di porto. La Guardia costiera ha fatto scattare l'emergenza, attivando il piano antinquinamento.
    Sul posto gli esperti della Seaport, l'azienda concessionaria per questo tipo di interventi. L'area è stata circoscritta con panne galleggianti e sono in corso le operazioni per ripulirla.
    A Portovesme sono anche arrivati gli uomini dell'Arpas, che hanno effettuato campionamenti dell'acqua per verificare il tipo di sostanza, quasi certamente gasolio. Altri campionamenti sono stati eseguiti a bordo del mercantile, che al momento della comparsa della chiazza stava scaricando acqua di zavorra per poi caricare lingotti di piombo. È possibile che durante le operazioni, durate meno di 20 minuti e subito bloccate dalla Guardia costiera, sia stato commesso un errore.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it