Sardegna

Ville e piscine abusive in C. Smeralda

Scoperta maxi lottizzazione vicino Porto Cervo, 48 denunce

Redazione Ansa

(ANSA) - OLBIA, 9 DIC - Una maxi lottizzazione abusiva è stata scoperta tra Abbiadori e Porto Cervo, nel comune di Arzachena. Sono 26 le ville finite sotto la lente della Procura di Tempio Pausania e 48 le persone denunciate. Tra questi facoltosi cittadini tedeschi e francesi, proprietari delle ville, i tecnici che hanno realizzato i progetti e i funzionari che hanno rilasciato le autorizzazioni.

L'operazione è stata condotta dal Nucleo investigativo del Corpo Forestale di Tempio con una ispezione in località "La Nialiccia", nelle campagne a pochi passi dalla Costa Smeralda, dove in un'area di 71 ettari sono stati realizzati 37 lotti su cui sono state poi costruite 26 ville, quasi tutte con piscina, collegate direttamente con la strada provinciale per Porto Cervo. Ville e piscine dove invece sarebbero dovuti sorgere allevamenti di apicoltura, conigliere, pollai e laboratori per la trasformazione dei prodotti agricoli.

Gli agenti hanno anche scoperto un B&B e un'area destinata al rimessaggio delle barche. Gli atti della perquisizione e i nominativi delle persone denunciate sono stati inviati alla Procura: non è escluso che a breve possano scattare i sequestri. Per la Forestale l'intervento effettuato nella lottizzazione di 'La Nialiccia' "ha irrimediabilmente trasformato il territorio, alterandone l'originale costituzione".

Sono state riscontrate diverse difformità rispetto alle autorizzazioni rilasciate, illegittime variazioni di destinazioni d'uso e costruzioni totalmente abusive. "E' stato accertato - fanno sapere gli investigatori - che tutte le case di 'La Nialiccia' poco hanno a che vedere con l'indirizzo agricolo. La direttiva regionale per la costruzione in zone agricole è stata raggirata e utilizzata per costruire residenze in agro e lussuose ville da collocare sul mercato immobiliare delle vendite".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it