Sardegna

Lirico Cagliari: Orazi sovrintendente

Dopo designazione arriva l'ok di Franceschini

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 1 DIC - Ora c'è anche l'ok del ministro della Cultura Dario Franceschini: Claudio Orazi è ufficialmente il nuovo Soprintendente del Teatro lirico di Cagliari. La conferma da Roma è arrivata a pochi giorni dalla proposta del Consiglio di indirizzo della struttura di via Sant'Alenixedda.

Comincia una nuova era: Orazi prende il posto di Angela Spocci, sfiduciata dal Cdi la scorsa estate. La revoca era poi stata formalmente confermata anche dal Ministero. Il suo successore vanta un curriculum con esperienze in grandi teatri.

Gli ultimi incarichi al vertice di una Fondazione Orazi li ha ricoperti a Trieste: negli anni scorsi è stato prima soprintendente e poi commissario al Teatro Verdi del capoluogo giuliano. E in passato ha ricoperto il ruolo di sovrintendente e direttore artistico allo Sferisterio di Macerata, la sua città natale, dal 1992 al 2002, al Teatro delle Muse di Ancona e alla Fondazione Arena di Verona dal 2002 al 2008.

Nel suo curriculum anche il ruolo di consulente del Ministero agli Affari esteri per l'organizzazione tecnico-artistica e la realizzazione di festival europei di musica, teatro e danza.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it