Sardegna

Allevatore scampa ad agguato ad Oliena

Fucilata contro auto mentre torna in paese, indagano carabinieri

Redazione Ansa

(ANSA) - NUORO, 27 NOV - Agguato questa mattina, alle 8:30, nelle campagne di Oliena dove l'auto di un allevatore, Tonino Corrias, di 52 anni, è stata raggiunta, in località Sa Trave, da un colpo di fucile. L'uomo rientrava con la sua Ford Fiesta in paese dopo il lavoro nell'ovile. E' rimasto miracolosamente illeso, il pallettone ha colpito il parabrezza dell'auto.
    L'allevatore si è recato subito dai carabinieri del paese per denunciare l'accaduto. I militari di Oliena indagano assieme al Nucleo operativo di Nuoro.
   

CORRIAS GIA' BERSAGLIO DI UN PRECEDENTE AGGUATO - E' scampato al secondo agguato, Tonino Corrias, l'allevatore di Oliena di 52 anni, pregiudicato, la cui auto è stata raggiunta questa mattina da un colpo di fucile cal. 12. Infranto il parabrezza della Ford Fiesta con la quale rientrava in paese dal suo ovile, in località Sa Trave.

Il primo attentato era avvenuto nel 2001: Corrias si trovava in compagnia del padre, nell'azienda di famiglia, quando era stato raggiunto da una scarica di pallettoni. In quell'occasione l'allevatore era rimasto ferito ad una spalla, illeso invece il genitore.

L'agguato allora era avvenuto nel periodo della cosiddetta faida di Oliena che in tre anni, dal 2001 al 2003, aveva mietuto sette vittime. Una faida, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, nata dalla divisione di un gruppo che aveva partecipato al sequestro dell'imprenditore romano Ferruccio Checchi.

La banda dopo i primi arresti si era divisa, pare per un problema di spartizione dei proventi illeciti. Nelle inchieste sugli omicidi di Oliena, in quel periodo, il nome di Corrias non era mai entrato ufficialmente. Sull'attentato di questa mattina indagano i carabinieri della stazione di Oliena e del Nucleo operativo di Nuoro.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it