Sardegna

Bici e mobilità, Cagliari 'capitale'

Da venerdì a domenica meeting nazionale associazioni Fiab

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 24 NOV - Cagliari per tre giorni sarà simbolicamente la capitale italiana della bicicletta e della mobilità ciclistica. Si terrà per la prima volta in Sardegna, dal 27 al 29 novembre, il meeting nazionale dei presidenti e dei dirigenti di tutte le associazioni legate alla Fiab, la Federazione italiana amici della bicicletta. Una tre giorni di convegni e incontri per parlare della mobilità sostenibile e ciclistica, e del cicloturismo, "una opportunità di sviluppo e crescita della Sardegna", come recita lo slogan del meeting.

"È una iniziativa che negli anni precedenti si è tenuta in altre città italiane - ha evidenziato Virgilio Scanu, presidente Fiab Cagliari, Città ciclabile - l'ultima è stata a Pescara, dove ho proposto di farla a Cagliari. La Sardegna sta cercando di fare il salto di qualità sulla mobilità ciclistica e la tre giorni può essere un momento importante di confronto e di crescita per le future iniziative portate avanti dalla Regione".

Il meeting inizia venerdì 27, alle 15, al Search del Comune di Cagliari dove si terrà il seminario sulla ciclabilità urbana. Il giorno dopo, alle 9,30, nell'aula magna della Facoltà di ingegneria si terrà il convegno nazionale sulla mobilità ciclistica, dove si farà anche il punto delle iniziative portate aventi in Sardegna come il progetto di rete ciclabile. All'appuntamento la Fiab ha anche invitato il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, che al momento non ha confermato la sua presenza.

Sabato, infine, sarà dedicata alla Conferenza dei presidenti Fiab. "La mobilità ciclistica può rappresentare un segmento strategico di sviluppo e crescita regionale, locale e urbana - ha sottolineato ancora Scanu - che la Regione Sardegna vuole incoraggiare e promuovere adeguatamente. La conferenza nazionale ha il duplice obiettivo di raccogliere le esperienze delle altre regioni e allo stesso tempo servirà per presentare le iniziative e le attività che la Regione sta portando avanti da tempo per lo sviluppo della mobilità ciclistica".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it