Sardegna

Vacanza"estrema"per famiglia olandese,falso allarme dispersi

Ricerche scattate ieri sera sul Supramonte, ma era escursione volontaria

Redazione Ansa

(ANSA) - NUORO, 17 NOV - Nessun allarme dispersi nel Supramonte di Oliena. La famiglia di turisti olandesi - padre, madre e due bambini di due anni e sei mesi - non si era smarrita ma aveva scelto volontariamente di fare un'escursione di cinque giorni sui monti del Nuorese. Non è la prima volta - si è poi scoperto - che i quattro si avventurano nella natura incontaminata: il capofamiglia, infatti, risulta un esperto di sopravvivenza.

Ma da ieri notte sul posto, seppure in via precauzionale, era scattato il piano di ricerca e salvataggio che ha mobilitato per ore vigili del fuoco e carabinieri. Alla fine i coniugi con i due figli sono stati raggiunti nella valle di Lanaittu intorno alle 17 e hanno raccontato di aver scelto di fare un'escursione di cinque giorni portando con sè una tenda e tutta l'attrezzatura necessaria per soggiornarvi. Le ricerche erano partite ieri intorno alle 22, dopo che una donna di nazionalità inglese aveva segnalato ai carabinieri la presenza di una Polo nera - noleggiata ad Alghero - parcheggiata da sabato mattina in località Su Sercone.

Quella mattina vicino alla macchina era stata avvistata anche l'intera famiglia che si avviava per l'escursione, ma dopo aver notato che ieri sera la vettura era parcheggiata nello stesso posto, la donna ha deciso di dare l'allarme. Alle ricerche hanno partecipato anche i carabinieri della compagnia di Nuoro e della stazione di Oliena che hanno ottenuto preziose informazioni attraverso il Consolato olandese.

Genitori e figli, appena raggiunti dai vigili, sono stati convinti a scendere a valle e sono stati rifocillati nel posto di comando avanzato allestito in mattinata. Non si sa se riprenderanno la vacanza 'estrema' nelle stesse zone impervie del Supramonte o se torneranno in Olanda. Questa notte di sicuro dormiranno tutti in un comodo letto.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it