Sardegna

Triathlon: domani a Cagliari ultima tappa Grand Prix 2015

I migliori atleti della distanza sprint, anche capitan Fabian

Grand Prix Triathlon a Cagliari

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 10 OTT - Per Cagliari in palio una tappa di Coppa del Mondo ITU 2016. Il grande triathlon sbarca a Cagliari con la Finale della seconda edizione del Grand Prix Triathlon Italia, dopo le tappe di Rimini del 23 maggio e di Segrate del 27 giungo. L'ultima prova del circuito internazionale promosso dalla Fitri, che vedrà in gara i migliori atleti italiani della distanza Sprint, si disputerà domani con inizio alle 11 per la gara femminile e alle ore 12:30 per quella maschile. In palio i titoli di società e quelli assoluti individuali.
    Ad ospitare i 104 Elite, Junior e Youth (63 uomini e 41 donne), sarà il porticciolo di Su Siccu dove verrà allestita la zona cambio e nelle cui acque si disputerà la frazione dei 750m di nuoto su giro unico; la frazione dei 20km di bici si svilupperà sul panoramico e impegnativo colle di Monte Urpinu, su un circuito multilap di quattro giri, più trasferimento; infine, i 5 km di corsa concluderanno la gara con un percorso pianeggiante multilap di tre giri, sul nuovo lungomare che conduce al molo Ichnusa. Una gara che rappresenta anche il banco di prova per un obiettivo più prestigioso: l'assegnazione di una prova del circuito di Coppa del Mondo 2016, una delle più importanti competizioni mondiali della specialità, che si disputerebbe per la prima volta in Italia.
    Alla Finale cagliaritana del Grand Prix prenderanno parte atleti di spessore assoluto: oltre a quasi tutti gli azzurri Elite, saranno presenti numerosi Junior e Youth delle squadre nazionali e alcuni stranieri ingaggiati dalle società sportive italiane per favorire una maggiore competitività anche in casa.
    Al via nella gara maschile ci saranno il neo Campione Italiano su distanza Sprint per la quarta volta e 'capitano' azzurro Alessandro Fabian (C.S. Carabinieri), il portacolori delle Fiamme Azzurre e nazionale 'doc' Davide Uccellari e il suo compagno di squadra Delian Stateff, appena reduce dal bronzo tricolore. Per la prova femminile prima fra tutte l'azzurra delle Fiamme Oro Annamaria Mazzetti, che si presenta a Cagliari dopo la vittoria del titolo italiano Sprint della scorsa settimana e a conclusione di una brillante stagione agonistica internazionale (seconda nella tappa del Grand Prix di Segrate).
    A puntare nuovamente al podio del Grand Prix, anche la Junior Angelica Olmo (Pianeta Acqua), bronzo tricolore Sprint a Riccione, ma anche terza al traguardo a Segrate.
    Otto i sardi in gara: con Fabrizio Baralla ci saranno, per il Tri Team Sassari, Alessandro Jeraci e la giovane Paola Sanna; il promettente Emanuele Aru, Fabio Frau, Matteo Collu e Francesca Sedda gareggeranno invece in rappresentanza della Villacidro Triathlon. In gara, ma con i colori della Canottieri Napoli, anche la sassarese, ex Tri Team Sassari, Alice Capone. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it