Sardegna

La "Notte dei ricercatori" a Cagliari

Università, la scienza raccontata in termini semplici

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 18 SET- L'impatto dell'immigrazione sull'economia italiana, ed ancora: sperimentazione pre-clinica su modelli animali e focus su canto a tenore. Non solo: toni divulgativi su biodiversità, neuroscienze, chimica ecosostenibile, "low carbon society", matematica finanziaria, scienze alimentari, astronomia. Riflettori della scienza anche su rock e calcio. Sono alcuni dei temi della "Notte dei ricercatori", appuntamenti promossi dall'Università di Cagliari pensati per presentare a famiglie, scuole e imprese il contributo dei ricercatori dell'ateneo.

"Intensificare il rapporto con i territoriale è fondamentale - ha spiegato il rettore Maria del Zompo durante la presentazione della manifestazione - vogliamo far toccare con mano il significato della parola ricerca". Non solo: "Va salvaguardata la libertà di fare ricerca - ha continuato - non solo quella applicabile nell'immediato". Una iniziativa che cercherà di coinvolgere tutti gli spazi dell'ateneo e approderà anche all'Orto Botanico.

Quattro giornate di laboratori: si comincia il 22 settembre in via Trentino con visite guidate al museo di geologia e con una conferenza-documentario intitolata "Tra la terra e il mare". Il secondo giorno spazio sino alle 22 all'economia che affronta temi anche di stretta attualità. Non solo migranti, ma anche imprese, analisi finanziaria, management. Ma tutto "tradotto" in termini semplici: alla portata di tutti. Giovedì 24 si passa ad un'altra materia: scienza e matematica. Con esperimenti anche su fisica quantistica e raggi X.

Venerdì sono in programma vere e proprie visite guidate per vedere da vicino i ricercatori di fisica delle particelle. Con un programma fitto che andrà avanti sino alla mezzanotte in Rettorato con un incontro sulla popolar music con i Sikitikis. Scienza e ricerca ma anche musica, degustazioni, visite guidate, conferenze e sport con una rappresentanza del Cagliari calcio. Promossa dalla Commissione Europea sin dal 2005, quest'anno la Notte dei ricercatori coinvolge 11 città e altrettanti atenei in Italia e circa 300 città in Europa e nei Paesi vicini. Nel 2015 il tema, quanto mai attuale, verte sulla sostenibilità sociale ed economica. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it