Sardegna

Scuola: caro-libri e corredo, stangata 1.100 euro a studente

Codacons, rincari anche in Sardegna. Si parte da almeno 500 euro

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 3 SET - Anno scolastico al via. E via anche alle spese per l'acquisto di quello che serve per stare in classe. Secondo il Codacons una vera e propria stangata: fino a 1.100 euro per ogni studente tra corredo, materiale scolastico e libri di testo. In base ai dati dell'associazione, per penne, diari, quaderni, zaini, astucci e altro ancora, si spenderà quest'anno in Sardegna leggermente di più rispetto al 2014: una famiglia media dovrà mettere in conto attorno ai 500 euro a studente, a cui va aggiunto il costo per i libri di testo, altra voce che inciderà pesantemente sui portafogli.
    La spesa per i testi - spiega il Codacons - è estremamente variabile e dipende non solo dal livello di istruzione ma anche dalle scelte dei singoli istituti, e varia dai 280 euro fino a raggiungere quota 600, considerato anche l'acquisto dei dizionari. Tra corredo e libri di testo, quindi, la spesa complessiva può raggiungere e superare i 1.100 euro a studente.
    L'associazione ha deciso così di fornire una guida pratica alle famiglie sarde per consentire loro di risparmiare sensibilmente e abbattere i costi fino al 40%. Uno dei suggerimenti: non inseguire le mode e non farsi condizionare dalla pubblicitá. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it